LOVE IS IN THE ARIAS

VILLA ERBA - CERNOBBIO

JEDDAH - ARABIA SAUDITA

Format Davide Marranchelli e Alessio Picco

Si tratta di un format studiato dal regista ed attore Davide Marranchelli, che viene sperimentato per la prima volta in questo contesto e che, grazie soprattutto alla presenza di un attore a cui è affidato il compito di legare i contenuti ed animare la narrazione, mira ad avvicinare al pubblico il mondo dell’opera lirica, talvolta sospeso, quasi a trasmettere una sensazione di impenetrabilità, utilizzando il linguaggio della stand up comedy.

Il primo scopo è quindi quello di guidare il pubblico all’ascolto, in modo tale che “la prima volta” non sia associata ad un’esperienza noiosa o incomprensibile, ma ad un linguaggio che, senza nulla togliere alla complessità e alla bellezza di questo mondo, possa risultare il più possibile vicino allo spettatore.

Lo spettacolo ha debuttato nel 2019 in piazza a Jeddah, Arabia Saudita, diventando protagonista di un cambiamento epocale nella storia del paese: mai si era fatto spettacolo dal vivo in uno spazio pubblico, e le arie d’amore di Verdi, Donizetti, Bellini, Puccini, Mascagni sono state un ponte tra culture che difficilmente dimenticheremo.

COME FUNZIONA

Un pianoforte

Due cantanti

Un attore

Qualche gioco

Molte storie.

Il mondo della lirica si presta ad infiniti racconti, a partire dalle trame stesse, o dalle splendide vite di artisti e cantanti, fino agli aneddoti più curiosi del “dietro le quinte”.

Questi aneddoti diventano narrazione, e questa non sarà altro che una guida per l’ascolto di arie e duetti: lo spettatore conoscerà già quello che sta accadendo in scena, per poterselo godere, proprio come succede a teatro.

Indietro
Indietro

Teatro Sociale Channel

Avanti
Avanti

I ragazzi in gamba